Chi sono

Romana di nascita, sorana di adozione.

Mancina, capricorno. 

Viso struccato e capelli al naturale.

Da piccola kit scientifici, oggi i libri di divulgazione scientifica.

Romanzi da leggere e da scrivere, ricette da gustare e da preparare, e un pizzico di poesia.

L’anno scorso mi sono laureata in Lettere classiche con una tesi su specchi, filosofi e scrittori latini.

All’età di sei anni ho iniziato i primi studi di pianoforte, ora sono laureata al Conservatorio, con lode e menzione d’onore.

Sport preferito? Non so decidere se il nuoto o il tennis.

Tutto è nato con un concorso. Nel 2019 gli INFN, in collaborazione con il Rotary Club di Roma, hanno indetto un concorso dal titolo: “La società della conoscenza: l’infinito in fisica, matematica e letteratura”, in cui il mio sito web è stato ritenuto meritevole del primo premio. Così, ho avuto l’opportunità di volare a Ginevra per visitare il laboratorio del CERN e conoscere due ricercatrici che ammiro profondamente: la dottoressa Lucia Votano, che mi ha accompagnata durante il viaggio, e la direttrice generale del CERN, la dottoressa Fabiola Gianotti. Un sogno diventato realtà.

Hergé, L’affare girasole (1956).

Avevo deciso di partecipare nonostante avessi poco tempo a disposizione, dedicandomi alle ricerche, a scrivere gli articoli e a progettare il sito nei momenti liberi dallo studio. A poco a poco mi sono resa conto di quanto sia affascinante esplorare un concetto come l’infinito e ancor più condividere attraverso la scrittura piccole scoperte e riflessioni in merito, con quante più persone possibili. È con la stessa passione che continuo a sviluppare il sito, migliorandolo e scrivendo nuovi articoli.

No, l’infinito non occupa la totalità dei miei pensieri (ma quasi): scrivo anche per il magazine Treccani Il Chiasmo. Se vi va, venitemi a trovare